Forme d’insegnamento

Il Metodo Feldenkrais® è insegnato in due modi:

Nel gruppo: Feldenkrais® – Conoscersi attraverso il movimento

feldenkrais-gruppensitzungEseguendo movimenti per gioco e con dolcezza imparate ad affinare la vostra percezione e ad osservare meglio gli schemi motori abituali. L’esplorazione di movimenti inconsueti vi porta a scoprire collegamenti e alternative.

Il repertorio di queste lezioni sui movimenti è vasto quanto il potenziale motorio dell’uomo. Alzarsi, girarsi, stare in piedi o camminare possono essere argomenti di una lezione così come la respirazione o altri movimenti più fini, ad esempio degli occhi o della mascella. Nell’esecuzione delle modalità di movimento s’impara a prestare attenzione alla qualità e al flusso dell’intero movimento, ma anche alla cadenza e alla leggerezza. Grazie a un rapporto più consapevole con il vostro corpo e con voi stessi, il vostro benessere aumenta.

Lezione individuale: Feldenkrais® – Integrazione funzionale

feldenkrais-einzelsitzungContatti e movimenti lievi costituiscono il linguaggio della lezione individuale. In questo modo vengono inviate informazioni ai settori del cervello che organizzano il movimento. Si alternano movimenti abituali a nuove possibilità e correlazioni motorie. Gradualmente si creano le premesse per imparare a cambiare e l’immagine di sé diventa più chiara.

Leggerezza, stabilità, libertà respiratoria, maggiore mobilità, impiego più efficiente della forza, migliore coordinazione e spesso anche diminuzione dei dolori: sono obiettivi qualitativi che diventano raggiungibili. Il processo d’apprendimento a più livelli ha sempre lo scopo di impostare in modo più leggero e consapevole le molteplici attività della nostra vita quotidiana.