Domande e risposte

Che cos’è il Metodo Feldenkrais®?

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di apprendimento somatico che utilizza movimenti lievi e l’osservazione di questi movimenti al fine di migliorarne la qualità e sostenere le capacità funzionali delle persone.
Questo metodo vi permette di ampliare il vostro repertorio motorio, migliorare la mobilità e il coordinamento e riscoprire la propria capacità innata di movimenti eleganti ed efficaci.

Chi può trarre beneficio dal [MF]?

Probabilmente anche voi potete trarre beneficio da questo metodo. Sia che siate affetti da dolori cronici o acuti alla schiena, alla nuca, alle spalle, al bacino, alle gambe o alle ginocchia o che da persone sane vogliate migliorare le vostre capacità di movimento.
Il [MF] offre un aiuto eccellente anche nel caso di problemi al sistema nervoso centrale, quali la sclerosi multipla, la paralisi cerebrale e l’emiplegia.
Il metodo Feldenkrais permette a musicisti, attori e artisti di migliorare la loro espressività e di promuovere la loro creatività. Gli anziani riescono a mantenere o a migliorare la loro mobilità senza rischio di sovraccarico.

Come si svolge una lezione Feldenkrais®?

Nella lezione di gruppo “Consapevolezza attraverso il movimento”  il vostro praticante Feldenkrais vi accompagna con parole attraverso una sequenza di movimenti. Voi sarete seduti/e o sdraiati/e su un materassino, in piedi o seduti/e su una sedia. Le esplorazioni del movimento, strutturate in modo preciso, contengono sempre gli elementi del pensiero, della sensazione, del movimento, del sentimento e dell’immaginazione. Rafforzando la consapevolezza, imparerete a riconoscere i  modelli di movimento abituali, a liberarvene e a sviluppare nuove alternative più efficaci.
Molte lezioni sono basate su temi riguardanti lo sviluppo umano e azioni quotidiane, quali afferrare, stare in piedi, sedersi, guardare indietro, ecc. Una lezione dura in genere dai 40 ai 60 minuti.

Le lezioni individuali di “integrazione funzionale” sono a misura dei vostri bisogni individuali. Il praticante Feldenkrais guida i vostri movimenti con un contatto preciso e delicato e con parole.
Siete completamente vestiti/e, seduti/e o sdraiati/e su un lettino oppure in piedi.  Per sostenere il vostro corpo e facilitare determinati movimenti, potete usare cuscini, coperte, rulli o altri oggetti. Durante tutta la seduta il praticante assicura il vostro massimo benessere.

Qual è la differenza tra Feldenkrais® e massaggio o chiropratica?

Durante il massaggio vengono trattati direttamente i muscoli del tessuto connettivo, mentre nella chiropratica si lavora su ossa e articolazioni. Si tratta di procedure strutturali che cercano di procurare sollievo mediante modifiche della struttura stessa (a livello di muscoli e ossatura). Il [MF] lavora sulla vostra capacità di regolare e di coordinare i movimenti. In altre parole, il [MF] lavora con la persona nel suo insieme, compreso il sistema nervoso.

Quanto costano le lezioni Feldenkrais®?

Chiedete informazioni sul costo delle lezioni individuali e di gruppo direttamente presso il vostro/la vostra praticante Feldenkrais®. Se avete un’assicurazione complementare, la vostra cassa malattia vi rimborserà eventualmente una parte dei costi.

Qual è la formazione dei praticanti Feldenkrais®?

Tutti i praticanti Feldenkrais® hanno seguito almeno 800 ore di formazione durante un periodo compreso tra 3 e 4 anni. La formazione comprende materie come fisica, meccanica, neurofisiologia, sviluppo del movimento, biologia e metodologia di apprendimento. Inoltre gli studenti seguono un intenso processo di presa di coscienza di sé stessi. Corsi di formazione continua, una regolare attività pratica e l’osservazione di valori etici fondamentali sono le condizioni necessarie per ottenere il certificato dell’ dell’Associazione Svizzera Feldenkrais. dell’Associazione Svizzera Feldenkrais.