Associazione

L’Associazione Svizzera Feldenkrais ASF, fondata nel 1984, promuove e tutela, in qualità di associazione professionale, gli interessi dei suoi circa 430 membri nella loro attività di praticanti Feldenkrais e si impegna nella diffusione del Metodo Feldenkrais ® in Svizzera. Essa controlla la certificazione dei suoi membri, rinnovabile ogni due anni, in quanto marchio di qualità di alto valore.

L’ASF è membro dell’OmL TC (Organizzazione del Mondo del Lavoro, Terapia Complementare), responsabile dell’esecuzione dell’esame professionale superiore con diploma federale per la professione di terapeuta complementare e delle relative procedure. Attraverso l’OmL TC, il metodo Feldenkrais è riconosciuto a livello federale dal 3 ottobre 2016  come terapia complementare: una prima mondiale per il nostro metodo.

L’ASF è membro dell’EuroTAB Council ETC, un’organizzazione ombrello internazionale che si occupa di garantire la qualità della formazione (training) e l’assessment dei formatori (trainer e assistenti). In tal modo possiamo garantire che la formazione in Svizzera corrisponda alle direttive internazionali (“accreditati TAB”).

In qualità di membro fondatore e membro a pieno titolo dell’IFF (Federazione Internazionale Feldenkrais), l’ASF contribuisce anche a livello internazionale allo sviluppo e alla documentazione del lavoro Feldenkrais, oltre che alla definizione di criteri comuni di qualità e competenza.

Dal 1996 l’ASF è titolare dei marchi denominativi Feldenkrais® e [MF] in tedesco, francese, italiano e inglese.